Sky Arte HD
SkyArte

La musica e lo spazio

7 maggio 2018

Martedì 8 maggio torna su Sky Arte HD Soundtracks ‒ Canzoni che hanno fatto la storia, la serie dedicata al legame tra la musica e i grandi eventi che hanno caratterizzato l’epoca recente. Ciascun episodio ripercorre un preciso avvenimento usando la musica di allora come chiave di lettura.

La corsa allo spazio è al centro della nuova puntata, che porrà l’accento sulle reazioni suscitate nella musica dalle esplorazioni spaziali condotte a partire dall’allunaggio del 20 luglio 1969, quando circa seicento milioni di persone nel mondo assistevano con il fiato sospeso allo sbarco sulla Luna di Neil Armstrong e Buzz Aldrin. La storica impresa ispirò musicisti del calibro di David Bowie, Byrds, Parliament-Funkadelic e Sun Ra, che immaginarono un futuro nello spazio per il genere umano.

Tuttavia, nel tempo, l’interesse per la scoperta del cosmo si affievolì, come dimostrato dai brani di Elton John e Gil Scott-Heron e dopo il dicembre 1972, quando la NASA diede il via alla sua ultima missione sulla Luna, nessun uomo mise più piede sul suolo lunare.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #SoundtracksSkyArte.