Sky Arte HD
SkyArte

Tempo, spazio e arte

7 marzo 2018

La vastità del tempo dell’universo, che va ben oltre la presenza dell’umanità sulla Terra, è il tema della puntata della serie Artbox, in onda su Sky Arte HD giovedì 8 marzo. Presentato tra i fossili e i resti di specie estinte conservati nel Museo Civico di Storia Naturale di Milano, l’episodio si aprirà con un approfondimento dedicato a Blackout, la mostra della coppia statunitense-portoricana Allora & Calzadilla al Maxxi di Roma. Sculture, video e performance definiscono un futuro in cui dell’uomo ‒ e della civiltà del petrolio ‒ non resterà che qualche reperto.

Un destino già toccato a due città sepolte da materiali eruttivi come Ercolano e Pompei, i cui scavi iniziati nel 1738 diedero grande impulso al Neoclassicismo e al turismo archeologico, come scopriremo al Museo m.a.x. di Chiasso, ospite di una mostra intitolata ai due poli archeologici campani.

Infine, i concetti di spazio-tempo e relatività, di fronte ai quali il senso della finitezza umana non può che acuirsi, sono tra i temi della mostra allestita all’Accademia delle Scienze di Torino e dedicata al geniale scienziato Tullio Regge. La recensione d’autore sarà affidata a Diego Sileo, curatore del PAC di Milano, che ha assistito, al MoMA di New York, alla performance di Tania Bruguera censurata all’Avana.