Sky Arte HD
SkyArte

Da Carlo Carrà a Mario Merz

7 novembre 2018

Nuovo appuntamento, su Sky Arte, con Artbox, lo speciale dedicato alle mostre più interessanti del panorama odierno. L’episodio in onda giovedì 8 novembre prenderà le mosse dall’importante retrospettiva dedicata a Carlo Carrà dal Palazzo Reale di Milano: un’occasione per ripercorrere la carriera del pittore attraverso le sue opere più famose, inediti filmati d’epoca e la testimonianza del nipote dell’artista.

L’influenza dell’arte nella costruzione dell’immaginario di uno storico brand di moda è al centro del secondo servizio della puntata, un racconto per immagini della mostra organizzata da Etro al Museo delle Culture di Milano. Immancabile l’appuntamento con la recensione, in questo episodio affidata a Bartolomeo Pietromarchi che ha visitato la mostra aperta a Pirelli HangarBicocca e incentrata sui famosi Igloo di Mario Merz.

La tappa successiva sarà la Collezione Maramotti di Reggio Emilia, dove l’artista inglese Phoebe Unwin racconta come nascono i suoi quadri sospesi tra astrattismo e figurazione. Ancora mondi e discipline diverse che si incontrano tra loro nel quarto servizio della puntata, ambientato al m.a.x. Museo di Chiasso, ospite di un’inedita rassegna basata sull’interazione fra il mondo dell’auto, la grafica e il design.