Sky Arte HD
SkyArte

La guerra della tecnologia

7 settembre 2017

Zero Days

Emblema della civiltà contemporanea, le tecnologie digitali rappresentano una incredibile risorsa sul fronte dell’innovazione. Ma il rovescio della medaglia esiste e le sue conseguenze possono essere preoccupanti. La tecnologia, infatti, può trasformarsi in un vero e proprio strumento bellico, come dimostrato da una nuova forma di guerra, quella cibernetica.

Sono queste le premesse da cui si sviluppa la trama di Zero Days, il film diretto da Alex Gibney, premio Oscar nel 2008 per Taxi to the Dark Side, in onda in esclusiva su Sky Arte HD venerdì 8 settembre. La pellicola narra la storia di Stuxnet, il temibile virus informatico capace di muoversi agevolmente da un computer all’altro, che gli Stati Uniti e Israele avrebbero messo in campo per distruggere il progetto nucleare iraniano. Tuttavia, il virus pare essersi diffuso ben oltre il target originario.

Il dettagliato documentario di Gibney pone l’attenzione su un dato inconfutabile: i rischi legati all’uso della tecnologia come nuova frontiera di una guerra apparentemente invisibile, ma dagli effetti potenzialmente devastanti.