Sky Arte HD
SkyArte

Belmondo, icona del cinema

9 aprile 2018

Nel giorno del suo 85esimo compleanno, Sky Arte HD rende omaggio a Jean-Paul Belmondo con il documentario Belmondo ‒ le Magnifique, in onda lunedì 9 aprile. La pellicola descriverà la carriera e l’esistenza di una star indiscussa del cinema francese e internazionale, ripercorrendo le tappe della sua fama planetaria.

Noto per uno stile di recitazione affascinante e magnetico, Belmondo ha lavorato con i più grandi registi della Nouvelle Vague ‒ da Godard a Melville, da Sautet a Malle, da Resnais a Chabrol ‒ interpretando pellicole entrate nella storia della settima arte, come Fino all’ultimo respiro, Mare matto e L’uomo di Rio.

A partire dagli anni Settanta alternò film polizieschi a ruoli drammatici, per poi calcare con sempre maggiore frequenza i palcoscenici teatrali. La critica gli ha tributato numerosi riconoscimenti, fra cui spiccano il Premio César per il migliore attore per il film Una vita non basta di Claude Lelouch nel 1989 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2016.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #Belmondo85.