Sky Arte HD
SkyArte

Una notte a ritmo di blues

7 aprile 2017

CARD

Sonorità coinvolgenti e musicisti passati alla Storia animeranno la Blues Night in onda domenica 9 aprile su Sky Arte HD. Un tour fra gli “eroi” delle sei corde e i luoghi che hanno contribuito a rendere immortale un genere dalle origini antiche.

La serata prenderà il via con Guitar Heroes – Storia segreta della chitarra elettrica, un viaggio tra le esibizioni di, solo per citarne alcuni, Slash, B. B. King, Robby Krieger e Les Paul, accompagnati dalla voce narrante di Kevin Bacon. Dagli anni Trenta fino ai giorni nostri, il suono della chitarra ha profondamente influenzato l’immaginario collettivo, la cultura popolare e perfino la politica. Il documentario cederà la parola non soltanto ai musicisti ma anche a uomini d’affari e a talentuosi adolescenti, che racconteranno il loro legame con le sei corde.

Muscle Shoals – dove nascono le leggende catapulterà il pubblico in una cittadina solo apparentemente anonima dell’Alabama, divenuta una vera e propria mecca per tutti gli amanti del rock. Le ragioni di tale successo sono racchiuse nel documentario di Greg Camalier, cui spetta il compito di narrare l’epopea dei celeberrimi FAME Studios. Le telecamere ricostruiscono l’avventurosa vicenda di Rick Hall, visionario discografico che ha trasformato Muscle Shoals nella meta di innumerevoli star – da Aretha Franklin ad Alicia Keys, senza dimenticare gli inossidabili Rolling Stones.

Il viaggio nel cuore della musica blues si concluderà con un altro maestro della chitarra, Eric Clapton, protagonista di The Baloise Session, il festival di Basilea che offre al pubblico l’incredibile opportunità di assistere alle performance dei più grandi musicisti internazionali, avvolti in un’atmosfera da club. Nel 2013, la kermesse svizzera ha alzato il sipario sulla memorabile esibizione di Clapton, cha ha fatto rivivere alla platea l’emozione dei suo brani più celebri – da Knock on Wood a Call Me the Breeze fino a Key to the Highway.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #BluesNight.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi