Sky Arte HD
SkyArte

L’antica Aquileia

9 luglio 2018

Sarà un vero e proprio viaggio indietro nel tempo quello vissuto dagli spettatori del nuovo episodio di Sei in un Paese Meraviglioso, in onda lunedì 9 luglio su Sky Arte. Dario Vergassola e Roberta Morise faranno tappa in Friuli, alla scoperta di uno dei più significativi siti archeologici romani: Aquileia.

Aquileia fu fondata dai Romani nel 181 a.C. all’estremità orientale della pianura veneta, a pochi chilometri dal mare, sulla riva del fiume Natisone, allora navigabile. Fu inizialmente considerata una colonia avamposto contro l’invasione di popoli barbari e punto di partenza per conquiste militari, ma col tempo divenne sempre più importante per il commercio e lo sviluppo di un artigianato raffinato.

Sotto il dominio di Cesare Augusto si trasformò in una delle più ricche città dell’Impero, anche per via delle grandi aree archeologiche, in parte ancora inesplorate. Con il Cristianesimo divenne un centro di organizzazione ecclesiastica e, per volere del vescovo Massenzio, fu intrapresa la costruzione della basilica patriarcale, terminata nel 1031.

Aquileia è stata una delle più grandi città dell’Antico Impero Romano e il complesso della basilica patriarcale è la dimostrazione del suo ruolo decisivo nella diffusione del Cristianesimo in Europa nel primo Medioevo.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.