Sky Arte HD
SkyArte

Identità d’artista

8 maggio 2018

Prende le mosse dall’esposizione allestita negli affascinanti ambienti di Punta della Dogana, a Venezia, l’episodio della serie Exhibition in onda mercoledì 9 maggio su Sky Arte HD.

L’artista che si fa soggetto della propria opera, entrando nell’immagine in prima persona, è il cardine di Dancing with Myself, la mostra promossa dalla Fondazione Pinault nei suoi spazi lagunari.
Una raccolta di opere che vanno ben oltre il tradizionale autoritratto, nelle quali gli autori diventano una materia da plasmare, mettendo il proprio corpo davanti all’obiettivo o sulla tela, mutandolo e mascherandolo, moltiplicandolo, talvolta persino sezionandolo.

Al centro di tutto, il tema dell’identità, di volta in volta esaltata, negata, resa ambigua, trasformata fino a cambiare sesso e colore di pelle, in un gioco di specchi che è la vera essenza dell’arte e del pensiero novecentesco. E proprio al secolo scorso, soprattutto alla sua seconda metà, appartengono i grandi protagonisti della rassegna: dai pungenti Gilbert & George all’inafferrabile trasformista Cindy Sherman; dal geniale Alighiero Boetti al tragico Félix González-Torres. Senza dimenticare storici precursori degli Anni Venti e superstar di oggi, come Damien Hirst e Maurizio Cattelan.