Sky Arte HD
SkyArte

L’arte moderna, fra guerra e rinascita

9 marzo 2017

©Amelie Harrault

Ultimo appuntamento con la serie La grande avventura dell’arte moderna, un ritratto della Parigi novecentesca, patria di artisti destinati a scrivere la storia della creatività moderna. Nella puntata in onda giovedì 9 marzo, intitolata Mezzanotte a Parigi, ripercorreremo le tumultuose vicende della Ville Lumière durante gli anni del secondo conflitto mondiale e il suo risveglio al termine di un fatto storico che ha segnato l’esistenza di intere nazioni.

In seguito allo scoppio dello scontro e all’occupazione nazista nel 1940, la Francia, e i suoi artisti, cercarono di fronteggiare le atrocità belliche. Alcuni intellettuali e appartenenti al mondo della creatività cercarono di trovare un nuovo equilibrio, come Sacha Guitry, Malraux, Coco Chanel ed Edith Piaf, mentre Sartre e Beauvoir tenevano banco al Café de Flore e Robert Desnos era impegnato a tenere nascosta la sua collaborazione con la Resistenza.

Al termine della guerra, nonostante i terribili eventi, Parigi si rialzò, accompagnata da un capolavoro della cinematografia, realizzato proprio nel 1945: Les Enfants du paradis, scritto in maniera sublime da Jacques Prévert e diretto con altrettanta maestria da Marcel Carné.