Sky Arte HD
SkyArte

Rosellina Archinto, una donna determinata

8 marzo 2017

Rosellina Archinto

Si rinnova su Sky Arte HD l’appuntamento con Il senso di sé, una serie di dieci ritratti in esclusiva di altrettante personalità italiane, che svelano inedite caratteristiche della propria vita a partire da un’opera d’arte. Stavolta tocca a un grande nome dell’editoria nostrana raccontarsi durante l’episodio in onda giovedì 9 marzo.

Non ha rimpianti, Rosellina Archinto. Ottantatré anni vissuti in piena libertà. Con la sua Emme Edizioni, fondata nel 1965, ha rivoluzionato l’editoria per l’infanzia, facendo conoscere autori come Leo Lionni e Maurice Sendak, e ha sfidato lo scetticismo di chi avrebbe voluto vedere lei, madre separata di cinque figli, confinata alle mura domestiche. Un’opzione mai considerata da Rosellina.

Dopo i tanti premi e riconoscimenti ottenuti con la Emme Edizioni, negli anni Ottanta decide di vendere e di iniziare una nuova avventura, sempre nel segno della libertà. Fonda Rosellina Archinto Editore, casa editrice specializzata in raccolte epistolari e biografie, con cui svela il lato più umano e vero di figure come Proust, Carducci, Cavour, Freud. Curiosa e accogliente, per tanti anni ha aperto la propria casa ad artisti e intellettuali, che lì sapevano di trovare sempre un piatto pronto ad aspettarli. All’insegna della semplicità, come piace a Rosellina.