Sky Arte HD
SkyArte

Una serata all’insegna della grande arte

8 novembre 2017

Ambrogio Lorenzetti

Torna su Sky Arte HD l’appuntamento con Artbox, il magazine di attualità dedicato alle arti visive. L’episodio in onda giovedì 9 novembre ci condurrà a Siena, nell’antico complesso di Santa Maria della Scala, dove è allestita una grande mostra sul pittore Ambrogio Lorenzetti, vissuto a cavallo tra il Duecento e il Trecento, le cui vicende sono ancora al centro dell’interesse degli studiosi. Frutto di un lungo percorso di ricerca, la mostra fa emergere l’inventiva e i pionieristici studi sulla natura del genio senese, collocandolo tra i più grandi della sua epoca.

La tappa successiva sarà la Collezione Maramotti di Reggio Emilia, presso la quale sono esposti i disegni su tela della piemontese-newyorkese Luisa Rabbia, affascinanti paesaggi interiori che richiamano fiumi e sistemi venosi. Raggiungeremo poi la Fondazione Bisazza, vicino a Vicenza, ospite degli scatti di Nobuyoshi Araki: immagini seducenti e malinconiche di donne legate secondo la pratica erotica giapponese del kinbaku, fiori prossimi ad appassire, struggenti scorci di Tokyo.

Chiuderanno la puntata le opere di pittura fluorescente realizzate nel buio da Raimondo Galeano, in occasione della Biennale di Venezia, mentre la recensione d’autore è affidata ad Achille Bonito Oliva.