Sky Arte HD
SkyArte

A scuola di seduzione. Con Lady Tarin

31 gennaio 2014

Una foto firmata Lady Tarin

Le spoglia. Non tanto dei vestiti, quanto piuttosto dei facili e triti cliché che vogliono la modella vuoto oggetto sessuale, bellezza fasulla e malinconicamente irreale. Le sveste di trucchi e superfetazioni, liberandole dalle effimere magie del make-up – a volte reale a volte, invece, digitale – per individuare la loro vera natura. L’anima di donne riconsegnate ad una sensualità elegante, raffinatissima, dal fascino ineludibile e conturbante.

È Lady Tarin la protagonista di una nuova puntata di Fotografi, seconda stagione della serie che ci guida alla scoperta della filosofia dei grandi maestri italiani dell’immagine. Una firma contesa dai più prestigiosi marchi della moda quella di Tarin, professionista che sa scavare nel cuore dei propri soggetti con straordinaria empatia: riuscendo nell’impresa, per molti impossibile, di entrare con estrema delicatezza nella sfera dell’eros, senza scadere nella volgarità.

Ha cominciato a scattare con le istantanee di una Polaroid, strumento alternativo alle matite e i pennelli impugnati negli anni passati tra le aule dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Per Lady Tarin, romagnola come Federico Fellini, la bellezza femminile diventa ben presto privilegiato oggetto di indagine; campo nel quale sperimentare, portare all’eccesso la sua concezione di un’estetica pura, libera e ribelle.

Una visione rivoluzionaria, che sgombra il campo dall’immaginario della donna-gruccia e di una femminilità infantile, portando sulle pagine delle riviste di moda pose e volti che trasmettono matura sicurezza, determinazione, piena padronanza del proprio ruolo. Arrivano i servizi importanti, l’interesse di testate che spaziano da GQ  a Dust  e gli show in gallerie d’arte e musei…

La curiosità – Non è frequente trovare fotografe legate al mondo della moda, più facile invece per quanto riguarda il fotogiornalismo. Dove è Margaret Bourke-White ad essere la prima corrispondente di guerra donna per conto della storica rivista Life , aprendo così la porta all’emancipazione femminile in un settore professionale storicamente al maschile.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi