Sky Arte HD
SkyArte

Tutto su Marilyn Monroe

4 agosto 2017

Marilyn Monroe

Emblema di bellezza e fragile personalità nascosta dietro l’etichetta di sex symbol, la protagonista della Marilyn Night in onda sabato 5 agosto su Sky Arte HD ha contribuito a scrivere un importante capitolo del cinema novecentesco. Solare, incontenibile, irriverente sul set e di fronte agli obiettivi dei fotografi, Marilyn Monroe celava agli sguardi un animo inquieto, che ha segnato la sua esistenza fino al più tragico degli epiloghi.

In occasione dei 55 anni dalla morte dell’attrice, la serata prenderà il via con l’episodio della serie intitolata agli Eroi Moderni e all’influenza che hanno esercitato sull’immaginario dei posteri. Marilyn Monroe, attrice, modella e cantante, ha saputo conquistare con il suo ipnotico carisma il successo internazionale sul palcoscenico degli anni Cinquanta. In questa puntata incontreremo Elliott Erwitt, l’autore delle celeberrime fotografie di scena sul set di Seven Year Itch – fra cui la leggendaria e conturbante scena della veste sollevata dallo sbuffo di una grata – e il fotografo della Magnum Bruce Davidson, al fianco della diva in The Misfits.

A seguire l’episodio di Artists in Love dedicato ad Arthur Miller e Marilyn Monroe descriverà la loro controversa storia d’amore. I due si incontrarono all’epoca in cui Marilyn stava per conquistare la fama mondiale. La vulnerabile Marilyn trovò nel rassicurante e maturo Arthur Miller un antidoto alla propria instabilità. Si sposarono nel 1956, ma, con il passare del tempo, Marilyn e Arthur si allontanarono, complici interessi e vite troppo distanti. Focalizzato sul proprio lavoro, lo scrittore non riuscì a far fronte all’incessante bisogno di attenzioni da parte della Monroe e la loro unione si concluse a cinque anni di distanza dal matrimonio.

La serata proseguirà con Marilyn Last Session – eccezionale documentario basato sugli appunti dello psichiatra presso cui la diva era in cura pochi mesi prima della sua drammatica fine. Dal taccuino di Ralph Greenson emergono dettagli importantissimi per ricostruire la delicata sensibilità dell’attrice e il suo rapporto con alcune delle figure chiave della sua vita: da John Huston a Truman Capote, fino ad Arthur Miller e ai fratelli Kennedy.

Proprio alla dinastia di uno dei più noti presidenti americani è dedicato I Kennedy – Storia di una famiglia, il documentario che affronta in modo diretto i segreti di un casato ricco e potente: non viene risparmiato nulla ai Kennedy e a finire sotto la lente sono le loro tante virtù, ma anche i vizi più inconfessabili. Il presidente John Fitzgerald e il fratello Bobby, così come i rispettivi figli, vengono ritratti in veste di eroi fragili, alle prese con il peso insostenibile di una ambizione sfrenata e delle aspettative altissime di una famiglia ingombrante.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #MarilynNight.