Sky Arte HD
SkyArte

Un sabato rock

21 luglio 2017

Doors 4

Sabato 22 luglio la programmazione di Sky Arte HD sarà interamente dedicata a un genere musicale amato oltre ogni confine e ai suoi protagonisti. Il Rockumentary Day sarà scandito da una serie di appassionanti documentari che narreranno storie e aneddoti legati alle voci del rock.

Le danze si apriranno con Prog revolution, lo speciale incentrato sulle vicende della corrente prog, e con la puntata della serie Rock Legends intitolata alla inossidabile Cher. Il documentario La segretaria dei Beatles ci regalerà un efficace ritratto dell’ideale quinto membro della band britannica, mentre cambieremo epoca e sonorità con i due episodi di Foo Fighters – Sonic Highway.

Un nuovo salto indietro nel tempo ci porterà al cospetto del Rock poet per eccellenza, Jim Morrison, che cederà il testimone a un trio di amici memorabile: The sacred Triangle – Lou Reed – Iggy Pop – David Bowie. Vireremo poi sulla psichedelia con Pink Floyd Classic Album: The dark side of the Moon, che lascerà il posto ai Led Zeppelin e a un rocker italianissimo come Vasco.

La prima serata sarà all’insegna di The Doors – When you’re strange, il docu-film diretto da Tom Di Cillo e presentato al Sundance Film Festival nel 2009. La pellicola ritrae la scena rock degli anni Sessanta/Settanta a tinte forti e contrastate, raccontandoci i segreti di un gruppo leggendario. Il tutto, accompagnato dalla voce narrante di Johnny Depp nella versione originale del documentario e di Morgan in quella italiana.

Voleremo poi oltreoceano, a Muscle Shoals, in Alabama, cuore pulsante dei celeberrimi FAME Studios, meta di innumerevoli star – da Aretha Franklin ad Alicia Keys, senza dimenticare i Rolling Stones.

Commentate sui social network la speciale giornata attraverso l’hashtag #RockumentaryDay.