Sky Arte HD
SkyArte

Una giornata con i maestri dell’arte

21 luglio 2017

Sandro Botticelli, La nascita di Venere, 1482-85

Sarà una lunga domenica all’insegna della creatività quella che Sky Arte HD farà vivere ai suoi spettatori domenica 23 luglio. Dalle prime ore del mattino a notte inoltrata, si susseguiranno documentari e focus intitolati agli Art Masters, una panoramica sugli indiscussi maestri della storia dell’arte mondiale.

Vincent Van Gogh inaugurerà la speciale programmazione, cedendo poi il testimone ad Artemisia Gentileschi e il suo tempo, seguirà Paul Gauguin – il paradiso oltre l’orizzonte e il pittore dei pittori Diego Velázquez, fino ad arrivare al sempre intrigante Dalí. La rivalità tra Bernini e Borromini lascerà poi il passo al docu-film Io, Claude Monet, alle tre pietà di Michelangelo e a Botticelli.

Van Gogh e Caravaggio ci guideranno verso la prima serata, quando i riflettori si accenderanno su Leonardo from the National Gallery, la pellicola girata nel museo di Londra in occasione della retrospettiva Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano, curata da Luke Syson, la più completa mai realizzata dei dipinti di Leonardo.

La maratona artistica si concluderà insieme ai capolavori pittorici di Raffaello, Vermeer e Segantini, dimostrando tutta la potenza visiva di una pratica che non conosce limiti geografici o temporali.

Commentate sui social network la speciale giornata attraverso l’hashtag #ArtMasters.