Sky Arte HD
SkyArte

L’epopea del liscio romagnolo, in una nuova miniserie

5 giugno 2017

Tre atti – o puntate – in prima visione su Sky Arte HD, a partire dal 14 giugno alle 21.15, racconteranno una storia in tutto e per tutto italiana, o meglio: romagnola.
Vai col liscio – l’epopea del liscio romagnolo in tre atti è una miniserie che segue l’evolversi della particolarissima tradizione folk della regione, rintracciandone gli esordi già nel secondo Ottocento. Una musica che vede la sua nascita in una società contadina, con protagonisti prima Zaclen e poi Secondo Casadei, per poi scoprirsi capace di raccontare il boom turistico degli anni Sessanta, di cui le grandi orchestre – come quella di Raoul Casadei o la celebre Castellina Pasi – diventano la colonna sonora.
E oggi? Il genere è materia dibattuta, tra chi vorrebbe recuperare le antiche sonorità e altri, che invece vorrebbero proiettare il liscio ancora una volta verso l’avvenire, slegandolo dalla tradizione. Musicisti, cantanti e ballerini di ieri e dei nostri giorni sono tutti protagonisti di questa epopea, le cui vicende si susseguono rigorosamente a ritmo di valzer e mazurka.

Tutti i video >>