Sky Arte HD
SkyArte

Manifesta 12: la biennale itinerante a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018

19 luglio 2018

Delle tante biennali di arte contemporanea organizzate nel mondo, Manifesta non è la forse la più famosa ma è quella che di certo ha il format più originale. Per essere davvero “al passo coi tempi”, infatti, questo appuntamento rinuncia ad avere una sede stabile e cambia città a ogni edizione: un modo davvero concreto – se non letterale! – di osservare le trasformazioni geopolitiche in corso.

Per il 2018, Manifesta 12 ha scelto di sbarcare a Palermo, che quest’anno è anche stata eletta Capitale Italiana della Cultura. L’edizione in corso si ispira al rivoluzionario lavoro del botanico e paesaggista Gilles Clément, che sosteneva: “Se il pianeta è un giardino, l’umanità è il suo giardiniere”. Manifesta 12 si fonda quindi sull’idea di Coltivare la coesistenza, dando vita a Il giardino planetario. Gli artisti, quindi, si “prendono cura” di Palermo e della sua popolazione, inserendo le proprie opere all’interno del contesto “naturale” (e soprattutto culturale) della storica città siciliana: occupano palazzi storici, oratori e piccole chiese, fino a spingersi nelle periferie.

Questa sera, giovedì 19 luglio, l’episodio in onda su Sky Arte di Exhibition ci mostrerà un universo dove l’arte e la società si aiutano e nutrono a vicenda, in uno scambio reciproco che fa della diversità una forma di ricchezza.

Tutti i video >>