I vichinghi a Villa Borghese

12 Aprile 2013


Una prima edizione sorprendente, capace di coinvolgere in solo quattro giorni di proiezioni oltre tremila persone. Ci riprova il Nordic Film Fest, kermesse che Roma dedica al cinema scandinavo: dall’11 al 14 aprile nella cornice della Casa del Cinema di Villa Borghese vanno in scena incontri e appuntamenti con grandi maestri contemporanei e giovani promesse, alla scoperta di un panorama eccezionalmente ricco e variegato.

Tra gli ospiti il finlandese Mika Kaurismäki, che nell’ambito di un articolato omaggio a Greta Garbo presenta il suo “The Girl King”, biopic su Cristina di Svezia che arriva esattamente ottant’anni dopo lo straordinario successo de “La regina Cristina” interpretato dalla stessa Garbo. Sentito anche il ricordo di Olof Palme, il primo ministro svedese ucciso in un attentato a metà Anni Ottanta: a lui è dedicato l’intenso documentario di Kristina Lindström.

Sullo schermo grandi nomi del cinema internazionale. Ha vinto il premio come migliore attore protagonista all’ultimo Festival di Cannes, ma il grande pubblico lo conosce per aver dato filo da torcere allo 007 interpretato da Daniel Craig in “Casino Royale”: Mads Mikkelsen è protagonista del danese “A Royal Affair”, pellicola in costume che raccontala Danimarca del XIX secolo. Da un James Bond ad un altro: c’è anche Pierce Brosnan nel cast “Love is all you need”.

Una commedia romantica dai toni agrodolci quella diretta dal premio Oscar Susanne Bier, premiata dall’Academy nel 2011 come autrice del miglior film straniero in concorso. Con questa nuova prova la regista guarda da vicino all’Italia: Sorrento, Napoli e il borgo salernitano di Sant’Angelo sono location di una trama che vede il riscatto di Ida e Philip, danese lei e inglese lui, coppia matura che trova al sole del Mediterraneo la forza per il proprio riscatto.