Venezia: Marlene Kuntz e Masbedo insieme per l’Art Night

21 Giugno 2013


La fascinazione della performance, in un meraviglioso teatro di posa a cielo aperto che diventa momento generativo per la video arte. Accompagnata dall’esibizione live di una delle più importanti rock-band italiane. Promette suggestione MMK , evento che vede nella spettacolare cornice di Ca’ Foscari la collaborazione tra Masbedo e Marlene Kuntz. La coppia di artisti incontra il gruppo di Cristiano Godano per uno show unico e irripetibile.

La facciata dello storico palazzo si fa ideale tela virtuale, sulla quale proiettare in tempo reale l’azione dei performer, sottolineata da un commento sonoro d’autore. Il tutto ad accendere l’edizione 2013 di Art Night, notte bianca dell’arte che sabato 22 giugno trasforma le calli di Venezia in un vero e proprio museo a cielo aperto. Con un ricchissimo cartellone di appuntamenti: dal tramonto all’alba.

Tutto ruota attorno all’Università Ca’ Foscari, cuore pulsante di un’iniziativa che coinvolge la sede centrale dell’ateneo e i dipartimenti dislocati alle Zattere, ma che trova la collaborazione di spazi vari e disparati: da Palazzo Grassi fino al Museo Ebraico. In scena mostre, video-installazioni, concerti; a cominciare dalla coinvolgente e conturbante performance che vede Chiara Fumai impersonare una spettrale guida turistica nelle sale della Fondazione Querini Stampalia.

Per vincere il caldo e combattere la sete di arte contemporanea è imperdibile un passaggio a Palazzo Carminati, sede degli atelier in cui la Fondazione Bevilacqua La Masa ospita gli artisti in residenza. Orzata & tamarindo  il titolo del progetto, incontro fresco e frizzante con i giovani creativi assegnatari dei periodi di formazione e lavoro in Laguna: concerti e dj set fanno da sfondo a performance ed installazioni, in una felice commistione tra più linguaggi espressivi.