Cortona Mix Festival con Jovanotti e Roberto Saviano

1 Agosto 2013


Il sipario si è alzato lo scorso venerdì 26 luglio, ma la conferma ufficiale e i dettagli del grande fuori programma che chiude il Cortona Mix Festival sono arrivati solo nelle ore successive. Due ospiti a sorpresa per la seconda edizione della kermesse che Feltrinelli organizza nella città Toscana, tra spettacoli, musica e incontri con i propri scrittori di punta. Protagonisti della serata di domenica 4 agosto sono Roberto Saviano e Jovanotti.

Del tutto imprevista la disponibilità dello scrittore napoletano, fresco vincitore del Premio Truffaut al Giffoni Film Festival e instancabile testimone della lotta contro la criminalità organizzata. Dopo il successo planetario ottenuto da Gomorra , oggi Saviano presenta al pubblico la sua nuova inchiesta: quello Zero Zero Zero , edito proprio da Feltrinelli, che affronta di petto la questione del traffico internazionale di cocaina.

Si apre venerdì 2 agosto alle 9 del mattino la prevendita per l’inatteso concerto con cui Jovanotti abbraccia la propria città: duemila i biglietti messi in vendita al prezzo politico di due euro ciascuno, con prelazione di ventiquattro ore riservata a chi ha già assistito ad uno degli spettacoli del festival. Per tutti gli altri la caccia al biglietto parte sabato 3 agosto, sempre alle 9, al Centro Convegni Sant’Agostino di Cortona.

Diversi gli appuntamenti di qualità in attesa della serata conclusiva del Cortona Mix. Sabato 3 agosto l’Orchestra della Toscana accompagna la strana coppia formata dal violinista russo Aleksey Igudesman e dal pianista anglo-coreano Richard Hyung-Ki Joo, protagonisti di una ironica e irriverente lettura di grandi brani della classica. Frullati con aneddoti di cultura popolare ed escamotage da commedia dell’arte, per uno show di brillante esplosività.