Libri della settimana: un’estate da brivido!

15 Agosto 2013


Il protagonista è di origini calabresi. L’autrice arriva dall’Algeria. L’inchiesta si muove nelle comunità albanese e rumena, scosse da una serie di inspiegabili omicidi. Un vero e proprio giallo multietnico quello che Amara Lakhous affida ai tipi di e/o: ironia e humour nero nel suo Contesa per un maialino italianissimo a San Salvario, romanzo di fortissima attualità. Ambientato in una Torino alle prese con le contraddizioni dell’integrazione.

A strappare un cinico sorriso è anche Cosimo Argentina, irresistibile autore per miminum fax di Per sempre carnivori, thriller inscenato nell’inedita cornice di uno sperduto e fatiscente istituto tecnico della provincia di Taranto. Un vero e proprio antieroe Leone Polonia, docente svogliato con il vizio del bicchiere, agitato da una vita sentimentale quanto meno licenziosa, protagonista suo malgrado di un valzer grottesco e insieme affascinante. Ritratto impietoso della banale malvagità della provincia italiana.

Due donne per un delitto. A indagare sulla morte di Justin Tully, prezioso in formatore della polizia, sono Esther e Sally, detective diverse per età e carattere, unite da un passato difficile e da un’inarrestabile sete di giustizia. Poliziesco avvincente il Tip Top del gallese Bill James, portato in Italia da Sellerio: dalla penna di un ex cronista di nera una storia che inchioda il lettore dalla prima all’ultima pagina.

Nuova discesa nell’incubo per Jean-Cristophe Grangé, l’autore che ha rivoluzionato il mondo del thriller. Vincitore del premio Grinzane Cinema per il miglior romanzo tradotto per il grande schermo – I fiumi di porpora  diretto da Mathieu Kassovitz – Grangé torna a fine settembre nelle librerie italiane con Il respiro della cenere (Garzanti). Inchiesta scottante per l’ispettore Olivier Passan, sulle tracce di un serial killer che insanguina Parigi. E mette in pericolo i suoi affetti più cari.