Libri della settimana: rocker con la penna

12 Dicembre 2013


Non vorrei essere barbaro, ma il mondo va così. Ed io mi ritrovo ad essere Barbarico. Come il titolo del suo nuovo libro, edito da Mondadori. Abbandonato il punk sperimentale e la lunga stagione della protesta militante, Giovanni Lindo Ferretti prosegue il suo cammino nella contemplazione, nella reazione a una modernità che disorienta e seduce con l’attrattiva di falsi miti. L’ex leader dei CCCP distilla massime di salvifico pragmatismo contadino, cercando nella ritualità di tradizioni semplici la strada per una pace interiore.

Un quarto di secolo vissuto intensamente, velocemente, sempre di corsa sull’ottovolante del successo. Si prende una pausa Lorenzo Cherubini, pubblicando con Einaudi il suo Gratitude: autobiografia che evoca la scoperta del rap e gli esordi come dj, l’evoluzione di una carriera eclettica; ma anche il rapporto con gli affetti, partendo dalla moglie Francesca e arrivando al compianto fratello Umberto. Un racconto sincero, diretto, senza filtri. Attimo di riflessione sul passato, prima di riprendere la propria corsa verso il futuro.

[nella foto: Giovanni Lindo Ferretti]

Se lo dice lui c’è da credergli! David Byrne ci insegna, attraverso i tipi di Bompiani, Come funziona la musica: ritmo serrato per un viaggio che parte inevitabilmente dall’esperienza personale – prima con i Talking Heads, poi in veste di solista – ma che sa essere prezioso atlante dell’intera scena elettronica e sperimentale degli ultimi trent’anni. Lucido osservatore della realtà che lo circonda, Byrne analizza tendenze passeggere e fenomeni duraturi, tratteggiando stili e linguaggi.

Trent Reznor, Dave Grohl, Ozzy Osbourne, Bruce Dickinson; e poi ancora Tommy Lee, Lars Ulrich, Marilyn Manson e James Hetfield. Sono circa quattrocento le star del rock intervistate nell’ultimo quarto di secolo da Jon Wiederhorn e Katheri Turman per il loro Louder than Hell: esce per Arcana la più completa e monumentale guida all’heavy-metal mai realizzata. Una vera e propria Bibbia per i cultori del genere, costruita grazie a un certosino lavoro di ricerca e all’originalità di aneddoti inediti.