Deep Purple, Eagles e Rolling Stones: i mostri sacri del rock in Italia

17 Marzo 2014


Dopo settimane di rumors e indiscrezioni arriva, finalmente, l’ufficialità. Non potevano esimersi da un abbraccio con il pubblico italiano i Rolling Stones, che scelgono la Capitale per l’unica data del loro nuovo tour mondiale a fare tappa nel Bel Paese. Vacanze romane per Mick Jagger e compagni, attesi al Circo Massimo domenica 22 giugno per uno show che è facile prevedere veleggi verso il tutto esaurito. E che rappresenta solo il primo dei tanti incontri che l’estate italiana riserva con i mostri sacri del rock.

Porta in Italia i brani del suo più recente greatest hits, con i successi di oltre quarant’anni di carriera reinterpretati insieme ad artisti del calibro di Dave Grohl e Tom Morello: l’inossidabile John Fogerty , anima dei Creedence Clearwater Revival, è atteso il 7 luglio a Milano e il 9 a Trieste. Tocca invece a Lucca ospitare il 2 luglio l’unica serata italiana degli Eagles: la band di Hotel California  promette i suoi grandi classici, ma anche qualche chicca mai eseguita prima dal vivo…

Parterre de rois quello del Collisioni Festival, evento che a metà luglio porta nella spettacolare cornice delle colline di Barolo inediti incontri tra musica e letteratura. Head-liner della serata del 18 luglio i Deep Purple, chiude la rassegna il 21 una leggenda del livello di Neil Young. Accompagnato naturalmente dai suoi Crazy Horse. In tema festival è indispensabile segnare in agenda la data del 1 giugno: al Rock In Idro di Bologna va in scena l’unica performance italiana degli Iron Maiden.

Il calendario di incontri con le leggende del rock si fa sempre più fitto: Jeff Beck sarà a Padova il 29 giugno, i Jethro Tull di Ian Anderson a Brescia il 19 luglio. Il mitico Lemmy porta i Motorhead a Milano il 24 giugno; due le date dell’ex Zeppelin Robert Plant: al Pistoia Blues l’11 luglio, il 14 a Piazzola sul Brenta. Sullo stesso palco che il 18 luglio vedrà il grande ritorno di un gruppo che ha fatto la storia del rock Anni Ottanta: gli Scorpions.

[nella foto: i Deep Purple, attesi il 18 luglio a Barolo]