Genova: in mostra i serissimi giochi di Pino Pascali

10 Marzo 2014


Il gioco come costante dei comportamenti culturali, ma anche come condizione preculturale: primo e più immediato facilitatore sociale, strumento atavico e ancestrale di relazione e sperimentazione, veicolo per accedere alla conoscenza di sé e dell’altro. Trova implicite corrispondenza nella filosofia dell’homo ludens  teorizzata da Johan Huizinga la personale con cui Genova ricorda Pino Pascali. Tra i più irriverenti, geniali, anticonformisti e – senza dubbio – “giocosi” artisti italiani del secondo Novecento.

Le sale di Villa Croce accolgono fino a fine marzo Booom! Pino Pascali e il gioco delle armi , focus che restringe lo sguardo su un aspetto particolare della produzione dell’artista pugliese, scomparso poco più che trentenne nel 1968. Quello che lo vede calarsi con elegante e apparente leggerezza nei temi caldi che agitano l’opinione pubblica internazionale: siamo nella stagione della contestazione e della recrudescenza del conflitto in Vietnam quando Pascali sceglie di affrontare l’iconografia della guerra con lo sguardo, puro ma tutt’altro che ingenuo, del bambino.

Come i più piccoli giocano alla guerra, così fa Pascali. Esorcizzando l’orrore con il suo buffo Soldatino  costruito elaborando un bossolo di artiglieria; e ancora disegnando improbabili infantili parate di guardie e moschettieri, sfilate di coloratissime di missili, bazooka e portaerei. In un tripudio di forme semplici e colori ammiccanti, affini per certi aspetti alle intuizioni di Enrico Baj o a quelle di Fortunato Depero.

E con il grande maestro futurista Pascali condivide, involontariamente, il rapporto con la grafica pubblicitaria. Preziosa la testimonianza, in mostra, del lavoro che ha portato alla creazione de I Killers , spot animato rifiutato dalla Algida perché considerato troppo violento per essere inserito nel leggendario Carosello . Di straordinaria modernità l’intuizione dell’artista, che immagina un cartoon popolato di scontri tra gangster, in una ideale metropoli degli Stati Uniti. Quindici anni prima della serie Guns  di Andy Warhol…