Stefano Accorsi e Marco Baliani presentano “Camerini”

5 Marzo 2014


Il primo è tra gli attori più amati del nostro cinema, figura poliedrica e trasversale, capace di affrontare con la medesima intensità il piccolo e il grande schermo, il dramma e la commedia. L’altro è, insieme a Marco Paolini, Ascanio Celestini e Laura Curino, uno degli “inventori” del teatro di narrazione: magnetico sulla scena, magnifico alla scrivania nei panni di autore e drammaturgo. Sono Stefano Accorsi e Marco Baliani a presentare Camerini  , nuova serie targata Sky Arte HD.

La cornice è quella del Teatro Ambra Jovinelli di Roma. Accorsi, protagonista della prima puntata, e Baliani, nell’inedita veste di “conduttore” dell’intera serie, ci raccontano la genesi e la costruzione di un format che vuole avvicinare il pubblico alla magia del teatro in modo innovativo: sfondando quella parete apparentemente invalicabile rappresentata dal sipario, portandoci nel luogo che ogni attore ritiene più intimo e sacro.

Il camerino, appunto. Spazio della concentrazione e della riflessione; ambito dove mettersi a nudo: andando oltre le dinamiche intrinseche di ogni singolo spettacolo, svelando piccoli e grandi segreti – farciti di riti, manie, scaramanzie – mostrando come un grande attore prepara, ogni sera in mondo differente, la propria prova. Una chiacchierata faccia a faccia, abilmente condotta da Baliani: attore quanto basta per stabilire un contatto privilegiato con il suo interlocutore, narratore a sufficienza per agganciare il pubblico. E trascinarlo negli anfratti più affascinanti e misteriosi del teatro.

Sono grandi nomi della scena italiana quelli che accompagnano Baliani di puntata in puntata – ogni venerdì alle 21.10, dal prossimo 7 marzo. Si parte con Accorsi, dunque: di settimana in settimana eccoci insieme a Pierfrancesco Favino e Valerio Mastrandrea, agli “eretici” Pippo Del Bono ed Emma Dante; al fantastico sodalizio artistico composto da Elio De Capitani e Ferdinando Bruni.

Per saperne di più: https://arte.sky.it/?p=9753
Per commentare con noi su Twitter usa l’hashtag #CameriniSkyArte