Arte al cinema con Johnny Depp: in arrivo “Mortdecai”

3 Maggio 2014


Capelli biondo scuro accuratamente pettinati all’indietro, vezzosi baffetti e completi impeccabili. Elegante e al tempo stesso eccentrico Johnny Depp, così come appare sul set londinese che lo vede impegnato nella produzione di Mortdecai . Un plot avvincente quello costruito basandosi sulla trilogia di romanzi scritta trent’anni fa da Kyril Bonfiglioli, mercante d’arte che trasla nella finzione letteraria situazioni e personaggi sospesi tra realtà e fantasia.

Come lo stesso Charlie Mortdecai, figura attorno cui ruota l’intera trama: mercante d’arte proprio come il suo creatore, al centro di un affascinante intrigo internazionale che vede coinvolto anche il leggendario MI5, la stessa agenzia di sicurezza che annovera tra le proprie punte di diamante un certo James Bond. Mortdecai, forte di un carattere dandy e armato di feroce ironia, ha naturalmente il volto di Depp, per la prima volta alle prese con un film dall’alto contenuto… artistico!

Le competenze dell’eclettico mercante sono infatti determinanti, per gli inquirenti, per rintracciare un quadro rubato che conterrebbe, nascosto al suo interno, il codice capace di svelare la posizione di un ingente tesoro in lingotti d’oro trafugato durante la Seconda Guerra Mondiale dall’esercito tedesco. Nasce così una spericolata caccia al ladro, attorno alla quale si affollano personaggi (e attori) semplicemente irresistibili.

Completano infatti il cast nomi del calibro di Ewan McGregor, chiamato a vestire i panni dell’ispettore Martland, e Gwyneth Paltrow; accanto a loro l’intramontabile Jeff Goldblum e Paul Bettany, noto al grande pubblico per aver prestato il proprio volto al temibile Silas ne Il Codice Da Vinci . Mentre circolano le prime immagini rubate sul set arriva la conferma ufficiale dell’uscita del film nelle sale: appuntamento per il 6 febbraio 2015…