Cinema: nel 2015 il biopic dedicato a Whitney Houston

26 Maggio 2014


Un talento sopraffino, legato suo malgrado ad una condotta di vita sopra le righe, fuori dagli schemi, spesso segnata da coni d’ombra e fragilissime debolezze. Il più classico binomio tra genio e sregolatezza ha segnato la parabola artistica e la vicenda personale di una delle icone del pop e dell’r’n’b’, scomparsa tragicamente solo due anni fa. Il mondo del cinema ricorda la splendida Whitney Houston: in preparazione un biopic dedicato alla cantante. Nelle sale nel 2015.

L’operazione ha una firma autorevole. Dietro la macchina da presa, per quello che si configura come il suo esordio alla regia, l’attrice Angela Bassett: un’autentica habitué delle biografie di grandi personaggi della nostra epoca. Sua la parte della moglie di Malcolm X  nell’omonimo film diretto nel 1992 da Spike Lee; suoi i panni di Tina Turner nella pellicola che un anno più tardi Brian Gibson dedica alle cantante. E che porta Bassett alla candidatura agli Oscar.

Il film, dal titolo provvisorio – forse non troppo fantasioso – di Whitney Houston , risulta al momento in fase di scrittura: al lavoro Larry Sanitsky e Shem Bitterman, già autori di quel Betty and Coretta   che si concentra sulla vita delle mogli dei grandi leader del movimento di emancipazione della comunità afroamericana, Martin Luther King e Malcolm X.  Strettissimo riserbo sul cast, anche se in una recente intervista alla UK Press Association Rihanna ha dichiarato che farebbe di tutto per poter ottenere la parte della protagonista.

Originale il taglio del film, che secondo i primi rumors dovrebbe puntare l’attenzione in modo preponderante sul tormentato rapporto tra la cantante e l’ex marito e manager Bobby Brown. Una storia difficile quella della coppia, costellata di alti e bassi che non hanno risparmiato a Houston episodi di violenza; ma che non dovrebbe tramutarsi in una agiografia della cantante a scapito dell’immagine del compagno. “Sento di avere una responsabilità importante nel dover raccontare questa storia”  ha dichiarato Bassett.  “Ho grande considerazione per entrambi, per il loro straordinario talento e per i risultati e gli obiettivi che hanno raggiunto nel corso della loro carriera…”.

[nella foto: Whiteny Houstion in concerto nel 2009 – foto Tm per Wikipedia]