I Beatles al cinema: in arrivo due eventi unici

12 Maggio 2014


Uno è una prima assoluta, l’altro rappresenta invece il graditissimo ritorno di un frammento di storia della cultura popolare. Insieme contribuiscono, nello spazio di pochi giorni, a rinverdire il mito intramontabile della band più amata di tutti i tempi: i cinema si apprestano, anche in Italia, a celebrare il cinquantesimo anniversario dal primo tour americano dei Beatles. Con due appuntamenti che hanno il carattere dell’unicità.

Appuntamento in poco più di cento sale, martedì 27 maggio, per l’unica proiezione italiana de La segretaria dei Beatles , documentario con cui il regista Ryan White dà voce ad una delle figure più affascinanti delle tante che hanno accompagnato la galoppata della band verso il successo. A raccontare e raccontarsi è Freda Kelly, stretta collaboratrice del manager dei Fab Four Brian Epstein e a lungo responsabile del fan club del gruppo.

Era lei a rispondere alle centinaia di lettere che ogni giorno arrivavano dagli ammiratori, lei a occuparsi con un amore e una dedizione unici a gratificare ogni fan inviando gadget, autografi, auguri di Natale; tenendo le fila di un popolo cresciuto, nello spazio di pochissimi anni, fino a unire oltre 16mila persone. La lunga intervista a Freda è accompagnata da straordinari materiali d’epoca: oltre seicento le fotografie inserite nel film, più di dieci i minuti di filmati originali, in parte inediti.

Ha concorso per gli Oscar e per i Grammy: torna a mezzo secolo esatto dalla sua prima uscita nelle sale A Hard Day’s Night , prima pellicola musicale interpretata dai Beatles, diretti per l’occasione dal leggendario regista Richard Lester e fissati dalla fotografia di Gilbert Taylor, braccio destro di artisti del calibro di Roman Polanski e Stanley Kubrick. Il film, accuratamente restaurato, è atteso nei cinema italiani da lunedì 9 a mercoledì 11 giugno.