Venezia, al via la Biennale Architettura di Rem Koolhaas

4 Giugno 2014


Clima in fondo surreale quello che si respira in Laguna a poche ore dall’inaugurazione della Biennale di Architettura di Venezia, con la città scossa dall’inchiesta giudiziaria che ha visto il fermo – all’alba – del sindaco Giorgio Orsoni e di personalità di spicco della politica locale, coinvolti in un presunto giro di tangenti. Lo scandalo non attenua però le luci della ribalta su quella che promette di essere una delle edizioni della rassegna più importanti di sempre.

A garanzia della serietà dell’impostazione metodologica arriva la firma di Rem Koolhaas, tra gli architetti più importanti al mondo, curatore di una Biennale che guarda in modo spiccato al futuro. E per la prima volta stabilisce con rigore una stretta connessione tra la mostra accolta negli spazi dell’Arsenale e le partecipazioni nazionali accolte nei Padiglioni dei Giardini: il tema Fundamentals  suggerisce una riflessione sulla grammatica di base della materia; narrazione condivisa su storia, filosofia e prospettive della progettazione.

In attesa del taglio del nastro si susseguono le prime anticipazioni. Colpo d’occhio spettacolare quello offerto dall’artista tedesco Heinz Mack (nella foto), che erge sull’Isola di San Giorgio – inquadrando perfettamente, dall’altra parte, Piazza San Marco – nove monumentali colonne ricoperte di oltre 800mila tessere d’oro. Confermando l’antico abbraccio tra architettura e arte visuale, liaison che dai tempi dei vari Michelangelo e Bramante si rinnova, di generazione in generazione, fino ai giorni nostri.

Un rapporto che vive, in Laguna, di più eventi e suggestioni. A partire dalla presenza in città di Hans-Ulrich Obrist, probabilmente il maggior critico d’arte e curatore in attività: è lui a firmare la direzione di un Padiglione della Svizzera che sceglie di non guardare alle archistar, ma alla figura di uno splendido ed eclettico “irregolare” come Lucius Burckhardt. Intellettuale a tutto campo, personalità capace di portare contributi fondamentali nel campo della sociologia e delle scienze umane.