Premio Flaiano: è su Sky Arte il miglior programma culturale dell’anno

17 Luglio 2014


Per convenzione si nomina al singolare, ma è nel plurale che trova la sua dimensione più ricca e completa. In scena a Pescara l’edizione numero quarantuno del Premio Flaiano, hub della creatività che nel nome del grande scrittore censisce e onora le migliori espressioni della cultura italiana: assegnando riconoscimenti nel campo del cinema e della letteratura, dell’arte e della televisione. Ambito, quest’ultimo, che vede Sky Arte HD portare a casa un trofeo importante.

Secondo la giuria del Premio – o meglio, dunque, dei premi! – è Destini Incrociati Hotel  il miglior programma culturale del 2014: un successo per la serie animata ispirata al (quasi) omonimo format radiofonico di Radio24, ideata da Giacomo Zito e prodotta da Tiwi e Cast4 in esclusiva per Sky Arte HD. Uno stile di narrazione fresco, originale, ironico al punto da risultare a tratti scherzosamente irriverente; un taglio non convenzionale per raccontare attraverso sketch immediati e coinvolgenti le biografie dei grandi artisti, scrittori, musicisti, attori e registi del Novecento. E del nostro tempo.

Il nome di Destini Incrociati Hotel  viene scritto in un albo d’oro che, dall’istituzione del premio avvenuta nel 2000, ha visto la celebrazione delle grandi firme della divulgazione culturale e scientifica su piccolo schermo, dall’intramontabile Philippe Daverio ad Alberto Angela, e che ha strizzato un occhio di particolare complicità al teatro. Come dimostrano le menzioni a favore del tandem Dario Fo – Giorgio Albertazzi o il recente riconoscimento assegnato a Marco Paolini.

La consegna domenica 20 luglio: insieme a Destini incrociati Hotel   premi anche per Milena Vukotic, Vincenzo Salemme ed Elio De Capitani (teatro); Alessandro Siani, Paola Cortellesi e Paolo Virzì (cinema); Flavio Insinna (personaggio televisivo dell’anno) e Stefano Vassalli. Il suo Terre selvagge , edito da Rizzoli, viene considerato la migliore opera di narrativa publicata nell’ultimo anno.