Cinema in… breve! Con il Concorto Film Fest

22 Agosto 2014


Alle selezioni si sono presentati in tremila, ma solo quarantaquattro hanno passato i severissimi parametri della giuria e potranno così contendersi l’ambito Asino d’oro. Ai nastri di partenza la tredicesima edizione del Concorto Film Fest , la più importante rassegna italiana dedicata al cortometraggio, in scena a Pontenure – pochi chilometri da Piacenza – dal 23 al 30 agosto. Un appuntamento nato grazie all’entusiasmo di un agguerrito gruppo di volontari, cresciuto negli ultimi anni fino a diventare punto di riferimento di livello internazionale.

Egitto, Croazia, Brasile, India, Germania: i film ospiti di Concorto  arrivano da decine di nazioni diverse, raccontando suggestioni e immagini di culture e tradizioni tra loro diametralmente opposte. Si passa così dal Petit Homme  dello svizzero Jeann-Guillaume Sonnier, interpretato dalla giovanissima star belga Thomas Doret (nella foto), al Noah  degli statunitensi Patrick Cederberg e Walter Woodman, fresco vincitore del Lago Film Festival, altra interessantissima rassegna italiana.

Paese ospite dell’edizione 2014 è il Belgio: diversi i lavori presentati a Concorto  dalle film commision  di Vallonia e Fiandre, tra i quali non mancano produzioni particolarmente ricche e articolate. È il caso di Intus , thriller dalle atmosfere inquietanti firmato da Gary Seghers e interpretato da Jérémy Renier, l’attore feticcio dei fratelli Dardenne già insignito nel 2006 del prestigioso premio intitolato a Jean Gabin come miglior attore francofono.

Alla proiezione dei film in concorso e delle venticinque proposte della sezione sperimentale fa da contraltare, come vuole la tradizione di Concorto , un intrigante cartellone di incontri, dibattiti, talk ed eventi live. Giocati sul filo della commistione tra linguaggi differenti. Come nel caso dello show in programma venerdì 29 agosto: due i corti d’epoca di Buster Keaton musicati per l’occasione da Umberto Petrin, tra i più importanti pianisti jazz italiani.