Cinema: Ethan Hawke sarà Chet Baker

27 Ottobre 2014


Le vite delle star della musica continuano a fornire ad Hollywood spunti narrativi che si traducono in incassi record, come dimostra il recente successo del film che vede il vocalist degli Outkast André 3000 impersonare sul grande schermo Jimi Hendrix. Un filone, quello dei biopic, che nei prossimi mesi sembra destinato a virare dal rock verso il jazz. Con Ethan Hawke (nella foto nel suo ultimo film) a impersonare uno tra i più grandi trombettisti di tutti i tempi.

Si intitolerà Born to be blue  il lungometraggio, attualmente in lavorazione, che racconta l’ultima fase della carriera dell’inimitabile Chet Baker: partendo dal suo ritorno sulle scene dopo i gravissimi problemi legati all’abuso di eroina e cocaina. Fino alla tragica scomparsa, avvenuta in circostanze mai del tutto chiarite, nel 1988 ad Amsterdam.

Il progetto, che vede nel cast anche Carmen Ejogo e Callum Keith Rennie, viene in gran parte girato in Canada, nello stato dell’Ontario, e porta la firma del regista Robert Budreau: un cineasta ossessionato dalla figura del jazzista, a cui ha già dedicato il cortometraggio The Death of Chet Baker . L’uscita nelle sale? Prevista entro la fine del 2015.

Born to be blue  arriva a stretto giro di posta dall’ultimo ciak di un altro biopic dedicato a una leggenda della musica: sarà presto al cinema Miles Ahead , debutto alla regia per l’attore Don Cheadle, che interpreterà per l’occasione il ruolo di un altro maudit del jazz. Miles Davis, ovviamente: quasi nove i milioni di dollari raccolti attraverso il crowdfunding per produrre quello che si annuncia come uno tra i film più interessanti della prossima stagione.