Foto della settimana: Industrial Geometries, di Andrea Rossato

22 Marzo 2015

Andrea Rossato, Industrial Geometries - Italian National Winner, Sony World Photography Awards 2015

L’ho scattata senza cavalletto, nella tarda mattinata del 1° novembre 2014 a Martignacco (UD). Ho semplicemente calibrato messa a fuoco, esposizione, bilanciamento del bianco, contrasto e correzione della distorsione dell’obiettivo.” A sentire la descrizione che ne fa Andrea Rossato, scattare una fotografia “vincente” sembra semplice.

Tanto, che neppure lui all’inizio ha creduto all’annuncio: la fotografia di cui parla, candidata nella categoria Open dei Sony World Photography Awards 2015, ha vinto il National Award per l’Italia. Il riconoscimento vale all’autore un viaggio a Londra – per prendere parte alla cerimonia di gala il prossimo 23 aprile – e l’esposizione del suo scatto alla Somerset House nella capitale, a partire dal giorno seguente, insieme alle altre fotografie che verranno premiate dalla giuria quest’anno.

L’immagine Industrial Geometries di Andrea Rossato (in apertura) si è distinta fra tutte le proposte inviate dai fotografi italiani nelle dieci categorie Open dell’ultima edizione del concorso. Pensare che l’autore si è accostato al mondo della fotografia soltanto nel 2011!

All’interno del concorso internazionale promosso da Sony, i National Awards premiano infatti le migliori immagini indipendentemente dalla formazione dei fotografi candidati: il programma è aperto a qualsiasi autore di qualunque parte del mondo e ciascun Paese vede assegnato un premio.
Sul podio italiano, dopo Andrea Rossato si sono posizionati Pierumberto Pampanin e Mirko Boni.