La Tosca a Roma. Raccontata da Corrado Augias

7 Marzo 2015

Corrado Augias

Una lezione speciale di Corrado Augias sulla storia e i temi legati alla Tosca di Puccini: l’appuntamento, per tutti gli appassionati di musica, è domenica 8 marzo alle ore 11 al Teatro dell’Opera di Roma.
Si tratta della prima di una serie di Lezioni di Corrado Augias incentrate sulla lirica. Lo scrittore e grande divulgatore ci porterà questa domenica dritti al cuore di Flavia Tosca, la gelosa amante di Mario Cavaradossi, con il racconto della drammaturgia di questo capolavoro, inserito nel contesto storico e critico in cui fu creato. Il percorso, naturalmente, sarà accompagnato dall’ascolto di alcuni brani dell’opera.

L’evento Più tua l’Opera, Augias racconta la Tosca – possibile grazie al sostegno de Il Gioco del Lotto – è organizzato in occasione di una particolare messa in scena del capolavoro di Giacomo Puccini, che da domenica 1 marzo è presentatato in una preziosa edizione storica.
Il Teatro dell’Opera riporta infatti in vita, con rigoroso approccio filologico, l’allestimento della prima assoluta di Tosca. L’edizione che lo stesso autore volle e vide, nel gennaio del 1900 al Costanzi.