Este, cultura e ambiente per la città sull’acqua

30 Marzo 2015

Canale Bisatto, Este (Padova)

Este è un piccolo comune italiano in provincia di Padova, la cui particolarità è data dalla presenza del canale Bisatto (nella foto d’apertura) che attraversa e fraziona il paesaggio urbano, sin dalle sue origini. Dal 6 giugno al 26 luglio, il Bisatto sarà protagonista di WaterCity – La città e l’acqua, una manifestazione multidisciplinare che riporterà l’attenzione di Este sulla sua identità – a volte dimenticata, quindi trascurata – di cittadina fluviale.

Il progetto è stato sviluppato e promosso da diverse realtà locali (prima tra tutte, l’associazione La Medusa – Centro di Cultura) come insieme di iniziative per valorizzare il fiume quale risorsa paesaggistica, storica e culturale, sensibilizzando così cittadini e visitatori alle relative tematiche eco-ambientali. Mostre, percorsi tematici, serate musicali, laboratori creativi per bambini, tour su imbarcazioni sono solo alcune delle attività previste.

Aperto sino all’11 aprile anche un bando rivolto ad artisti under 35 per la realizzazione di dieci installazioni artistiche sul Bisatto, reimpiegando creativamente i rifiuti e gli scarti che si accumulano lungo i suoi argini.