Paesaggi e stalattiti. Al Salone del Mobile

29 Marzo 2015

Gunilla Zamboni aka Gunica, Landscapes & Stalactites, Salone Satellite - Salone del Mobile 2015

All’interno del prossimo Salone Satellite – sezione del Salone Internazionale del Mobile dedicato ai designer al di sotto dei 35 anni – Milano ospita quest’anno anche il progetto Landscapes & Stalactites di Gupica, alias la bolognese Gunilla Zamboni.
Classe 1980, dal 1980 la progettista italiana ha fondato uno studio creativo che coniuga decorazione murale – grazie agli studi condotti da Gunilla prima a Firenze e poi a Versailles, in Francia – e interior design, specializzazione acquisita dall’italiana allo IED di Milano.

Il progetto presentato a Milano da Gunica riesce a esprimere entrambe le specialità dello studio. Da una parte, i rivestimenti murali di Landscapes sono veri e propri paesaggi dipinti, messi a disposizione di qualsiasi residenza perché riprodotti a stampa su stoffa.
Ancora più inusuale, probabilmente, vi risulteranno i mobili della serie Stalactites, che della natura sintetizzano – in forme geometrizzate – i volumi e gli andamenti tipici delle stalattiti. Sì, proprio le formazioni calcaree che si ritrovano nelle grotte, accostate l’una all’altra a comporre affascinanti pattern. Lo stesso principio è alla base di questi arredi modulabili, che nascono dall’assemblaggio di tanti parallelepipedi a base quadrata, caratterizzati da una spiccata verticalità.