Il teatro racconta i mille volti di Monica Vitti

23 Marzo 2015

Monica Vitti nel film Deserto rosso, 1964, di Michelangelo Antonioni

Al Teatro Belli di Roma, dal 24 marzo debutta Mille volte Monica, omaggio a Monica Vitti a cura di Francesco Sala, presentato da la D.d’Arte e Il Margutta Ristorarte.
Ideato da Tina Vannini e Francesca Barbi Marinetti, la piéce teatrale è un collage di stralci di monologhi di vecchi film della grande attrice romana, canzoni interpretate dal vivo, aneddoti sulla sua vita, video e interviste che ne ripercorrono la vita privata e professionale. A dare voce sul palco alle mille facce della diva e della donna, le attrici e cantanti Ottavia Bianchi e Ketty Roselli, accompagnate dal pianoforte di Antonio Nasca.

Lontana dalla cinepresa da ormai venticinque anni, Monica Vitti, al secolo Maria Luisa Ceciarelli, nasce a Roma nel 1931.
Della sua lunga carriera cinematografica si ricordano La ragazza con la pistola, Amore mio aiutami, Dramma della gelosia, Polvere di stelle e tanti riconoscimenti internazionali, tra i quali il Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia, l’Orso d’argento alla Berlinale e cinque David di Donatello.

[Immagine d’apertura: Monica Vitti nel film Deserto rosso, 1964, di Michelangelo Antonioni. Fonte: Wikipedia]