Le prospettive impossibili di Escher. In mostra a Bologna

11 Marzo 2015

Maurits Cornelis Escher, Specchio magico, 1946, litografia, 279 x 445 mm, M.C. Escher Foundation

Riaprono domani, giovedì 12 marzo, le storiche sale di Palazzo Albergati a Bologna. Di origine cinquecentesca, ma danneggiato da un grave incendio nel 2008, dopo sei lunghi anni di restauro l’edificio spalanca le porte al pubblico per un evento imperdibile: una densa retrospettiva dedicata a Maurits Cornelis Escher, il maestro olandese delle geometrie impossibili, ospitata dalla rinnovata sede fino al 19 luglio 2015.

Già acclamata da pubblico e critica durante la tappa romana, l’esposizione incentrata su uno degli artisti più enigmatici del XX secolo celebra il suo protagonista con una poderosa selezione di 150 opere, che approfondiscono gli aspetti meno noti della produzione dell’artista.
Appassionato di disegno, Escher fa tesoro dei frequenti viaggi in Italia e della trasferta in terra spagnola, a Granada, traendone ispirazione per la messa a punto dello stile inimitabile che lo renderà noto al mondo intero. Architetture, paesaggi, scorci naturali diventano un punto di partenza indispensabile per la realizzazione delle sue prospettive impossibili.

Autore di litografie, disegni, incisioni su legno, Escher conduce al limite estremo le leggi della geometria e sovverte i rapporti prospettico-matematici, pur conoscendoli alla perfezione. Proprio grazie allo studio dei principi geometrici, Escher stupisce con le sue Metamorfosi, i giochi di specchi e le tassellature.
Le sei sezioni che compongono la mostra bolognese seguono la storia escheriana dagli esordi fino all’influenza che l’artista – scomparso nel 1972 – esercita ancora sul presente, con l’evidente “eschermania” che contagia artisti, grafici e pubblicitari contemporanei, a cui la rassegna dedica un interessante focus.

Prodotta da Artemisia Group, in collaborazione con la M. C. Escher Foundation, la mostra conta tra i propri partner anche Sky Arte HD, direttamente coinvolto come produttore del video di presentazione dell’evento, parte integrante del percorso espositivo. Il canale Sky dedicato all’arte dedicherà anche una puntata di Grandi Mostre alla retrospettiva di Palazzo Albergati, in onda nel mese di giugno, per celebrare ancora una volta il maestro dell’impossibile.