Pronti alla #MuseumWeek 2015

20 marzo 2015


Era già stato un evento mondiale lo scorso anno, ma questa seconda edizione della #MuseumWeek promette ancora di più. I numeri possono già darci un’idea della risposta internazionale alla proposta di portare enti e cultura museale su Twitter: sono oltre 1.800 i musei e le istituzioni che hanno aderito nel mondo. In Italia, solo per citare alcuni dei 175 partecipanti, figurano il MAXXI di Roma (@Museo_MAXXI), la GAM di Torino (@gamtorino), il MADRE di Napoli (@Museo_MADRE), il Museo del ‘900 di Milano (@museodel900) e il MART di Rovereto (@mart_museum).

Cosa succederà sul social network, a partire da lunedì prossimo? Tutto il mondo dell’arte, dagli addetti ai lavori a coloro che visiteranno i musei nel corso della settimana, potrà scambiarsi impressioni e tweet sul patrimonio culturale presente nei musei aderenti all’iniziativa. Ognuna delle giornate della #MuseumWeek sarà incentrata su un tema, per cui a fianco all’hashtag principale se ne avvicenderanno 7 “collaterali”.

Due iniziative inedite rendono poi questa edizione ancora più coinvolgente.
La prima, nata dalla collaborazione di Twitter con il collettivo di artisti BRIGHT, darà la possibilità di vedere le conversazioni legate alla #MuseumWeek trasformarsi in tempo reale in un’opera d’arte online ospitata sul sito www.museumweek2015.org.
L’opera digitale si evolverà continuamente, in base ai tweet legati all’iniziativa, ma conoscerà anche delle “edizioni locali”. I dati sulle conversazioni, infatti, verranno raccolti e suddivisi anche in base ai musei cui si riferiscono: ogni ente potrà così mostrare al proprio pubblico l’online artwork basato unicamente sui tweet e sulle interazioni del proprio account.

La seconda grande novità di quest’anno è la collaborazione di Twitter Italia con Sky Arte HD, che permetterà di portare la #MuseumWeek anche in televisione, regalando agli spettatori un’esperienza unica.
Il nostro canale dedicato all’arte supporterà l’iniziativa con una programmazione dedicata alla #MuseumWeek che vedrà in onda contenuti speciali sui più importanti musei del mondo. Il palinsesto a tema si estenderà per tutta la durata dell’iniziativa, per concludersi con la serata tematica di domenica 29 marzo. Sul sito online di Sky Arte HD, inoltre, alla pagina speciale arte.sky.it/museumweek saranno visibili tutti i tweet relativi al museo del giorno.