L’alta moda di Karl Lagerfeld sfila al museo

5 Aprile 2015

mostra-Karl-Lagerfeld-Bonn

Firma delle più grandi case di moda al mondo, Karl Lagerfeld è indiscutibilmente uno degli stilisti che ha segnato il passo nell’haute couture degli ultimi sessant’anni. Sino al 13 settembre, alla Bundeskunsthalle di Bonn – il Palazzo delle Arti e delle Esposizioni della Repubblica Federale di Germania – la mostra Karl Lagerfeld. Modemethode celebrerà il genio innovatore del designer di Fendi, Chloé e Chanel.

La prima grande mostra a lui dedicata è uno sguardo ravvicinato al metodo creativo di Lagerfeld e alla cura del dettaglio, che lo stilista riserva a tutto ciò che ruota attorno alla creazione di abiti: sono compresi i bozzetti, le scenografie e le musiche dei suoi fashion show, le fotografie, il materiale per la stampa, la pubblicità, i cataloghi e, ovviamente, l’allestimento delle vetrine.

Non si tratta solo di alta moda, perché Karl Lagerfeld ha lasciato il segno anche nel settore del prêt-à-porter, collaborando con H&M, il popolare brand svedese low cost, per il quale nel 2001 ha disegnato una collezione in edizione limitata, a portata delle tasche dei “comuni mortali”.