Arte per l’umanità: Il Quarto Stato a Malpensa

27 Aprile 2015

Arte per l'umanità: il Quarto Stato, video-installazione presso l'aeroporto di Milano Malpensa

Fino al 30 giugno 2015, in concomitanza con il primissimo periodo di Expo 2015, l’aeroporto di Milano Malpensa ospiterà la terza tappa del progetto Arte per l’umanità, con un protagonista d’eccezione: Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo, rievocato grazie a un’installazione video.

Dopo il successo dei due eventi precedenti, che hanno visto “rinascere” i Sette Savi di Fausto Melotti e Cavallo e Cavaliere di Marino Marini, la cosiddetta Porta di Milano accoglie un nuovo capolavoro nell’ambito dell’iniziativa curata da Aurora Scotti, in collaborazione con il milanese Museo del Novecento, custode dell’opera.

Arte per l'umanità: il Quarto Stato, video-installazione presso l'aeroporto di Milano Malpensa

Allestito nella zona di accesso all’aeroporto, il video ispirato al dipinto divisionista d’inizio secolo coinvolgerà i viaggiatori in un’esperienza unica.
L’installazione creata da Max Dorigo raggiunge le dimensioni di 7 metri per 3 e propone un’immersione totale all’interno dell’opera grazie a una sua immagine gigapixel, un esteso file fotografico realizzato dal Museo del Novecento con la tecnica del fotomosaico, corredata da un apparato di approfondimento composto di schizzi e disegni preparatori.

Sin dal loro approdo, ai viaggiatori in arrivo a Milano verrà così regalato un assaggio di quanto potranno trovare in città durante Expo 2015, godendo di uno dei capolavori dell’arte italiana da un punto di vista originale.