All’asta la casa mobile di Frank Gehry

7 Aprile 2015

Frank Gehry, Winton Guest House

Il 19 maggio, eccezionalmente la Wright di Chicago – specializzata in design moderno e contemporaneo – batterà all’asta una casa d’autore. Si tratta della Winton Guest House, progettata nel 1987 dall’architetto Frank O. Gehry, a cui si deve la grandiosa architettura del museo Guggenheim di Bilbao.

La casa fu commissionata a Gehry dalla famiglia Winton, con funzione di foresteria della loro residenza di mattoni e vetro, costruita nel 1952 nei pressi del lago Minnetonka da un altro grande architetto del Novecento, Philip Johnson.

Oggi, la Guest House è di proprietà dell’Università di Saint Thomas che, avendo venduto il terreno dove l’abitazione è attualmente collocata, è alla ricerca di nuovi proprietari che vogliano trovare ala residenza un nuovo contesto. Particolarità della struttura è, infatti, il suo essere mobile e scomponibile.

L’abitazione è un collage architettonico di sei volumi geometrici, ognuno con una forma e una funzione abitativa differente. Chi si aggiudicherà la casa avrà tempo sino al 2016 per trovarle una nuova collocazione.