Buon compleanno a Duke Ellington, leggenda del jazz

29 Aprile 2015

Duke-Ellington

Il 29 aprile del 1899 nasceva a Washington il mito del jazz e della musica afroamericana, Duke Ellington. Nei suoi 60 anni di carriera è stato direttore d’orchestra, pianista e compositore, lasciando un segno nella musica jazz ma anche nel blues, nel gospel e nella musica classica.

Il suo primo ingaggio importante risale al 1923, quando inizia a suonare con la Snowden’s Novelty Orchestra in uno dei più eleganti locali di Harlem, a New York. Qui conosce i membri di quella che sarà la sua band dall’anno seguente, la formazione dei Washingtonians.

Dal 1927 inizia a suonare al celebre Cotton Club e a comporre i suoi primi capolavori di jazz in stile jungle – tanto apprezzato ai tempi – che richiamava sonorità primitive ed esotiche, appunto da giungla africana. La tendenza è espressione delle contraddizioni sociali dell’epoca: sono gli anni in cui alle persone di colore era permesso suonare e intrattenere nei locali, ma non mettervi piede come ospiti.

Oltre il jazz, la produzione di Duke Ellington è stata definita espressionista: Jack The Bear, Ko-Ko, Cotton Tail, Mood indigo sono solo alcuni dei brani che hanno reso portato l’artista alla fama e al soprannome di “Duca”. Con un’innata grazia da vero aristocratico della scena musicale, il compositore dava ai suoni inedite coloriture e componeva con le note vere e proprie scene, divenendo così un pilastro della storia della musica del Novecento.