Buon compleanno a Emma Thompson, londinese prodigio

15 Aprile 2015

emma-thompson

Ricorre oggi l’anniversario della nascita di Emma Thompson, star conosciuta in tutto il mondo per la lunga carriera cinematografica che, ancora oggi, la rende una delle personalità più in vista nel panorama cinematografico internazionale.

Figlia d’arte e originaria di Londra, la Thompson inizia a muovere i primi passi come attrice già a vent’anni, esordendo in una serie di sketch comici insieme agli amici del college, le future celebrità Hugh Laurie e Stephen Fry. Dopo aver scritto e curato la serie televisiva Thompson alla fine degli anni Ottanta, la strada verso il successo è spianata.

Il ruolo in Casa Howard, al fianco di Anthony Hopkins nel 1992 le vale un Golden Globe e un Oscar, mentre Nel nome del padre e Quel che resta del giorno la consacrano alla fama planetaria.
Spesso diretta da Kenneth Branagh, a lungo suo compagno anche nella vita, l’attrice è stata capace di eccellere sia in ruoli drammatici sia in interpretazioni più leggere, come quelle di Junior o della saga di Nanny McPhee ed Harry Potter, esaudendo le aspettative di un pubblico variegato.