La musica jazz invade Cremona

22 Aprile 2015

Ferenc-Snétberger-Photo-Raffay-Zsófi

Fino al 13 maggio, Cremona proporrà agli appassionati di jazz un ciclo di concerti dedicati. La prima edizione di Cremona Jazz porta in città i grandi nomi dello swing internazionale, con cinque imperdibili appuntamenti dal vivo presso l’Auditorium Giovanni Arvedi del suggestivo Museo del Violino.

Inaugurata dall’istrionica bravura di Renzo Arbore insieme ai giovani Sugarpie & the Candymen, la rassegna vede protagonista, giovedì 23 aprile, il chitarrista e compositore ungherese Ferenc Snétberger (nella foto in apertura). Accompagnato dal quartetto d’archi Nàdor String Quartet, il musicista porterà in scena la naturale sinergia fra tradizione classica e contemporaneità, tipica del suo stile.

Il ricco calendario di eventi non si esaurisce qui. Il grandioso Ron Carter Trio, preceduto dal pianista Luca Filastro, animerà la serata del 28 aprile, mentre il famoso chitarrista John Scofield chiuderà la giornata internazionale dell’UNESCO per il jazz, il prossimo 30 aprile.
La strepitosa voce di Dianne Reeves, recente vincitrice del suo quinto Grammy Awards, sarà l’ultima interprete del festival nella serata finale di mercoledì 13 maggio.