Design Week: Noctambula, la lampada DYI

15 Aprile 2015

noctambula-lampada-diy-progettata da fattelo!

Si chiama Noctambula, è una piccola lampada ma è davvero particolare: non ha cavi, è fatta di tetrapack recuperato e può essere assemblata in casa, senza la necessità di essere grandi esperti di ingegneria o elettrotecnica. Alla base di questa possibilità offerta a tutti c’è la filosofia del DIY – Do it Yourself, che da qualche anno sta prendendo piede nel design come nuova modalità di progettazione: un’evoluzione sistematica – perché basata sulla disciplina della progettazione – del più tradizionale fai-da-te.

Noctambula è il secondo progetto concepito da Fattelo!, startup italiana di quattro giovani designer che, dal 2012, lavora sul rimpiego intelligente di scarti comuni e sullo sviluppo di progetti open source, ovvero accessibili a tutti: una volta elaborato il prototipo, le sue caratteristiche vengono rese pubbliche in modo da permettere a chi vuole di riprodurre autonomamente, con materiali recuperati in casa, gli oggetti di design.

Per esempio, il primo progetto di Fattelo! è stata un’altra lampada, che è possibile realizzare usando sia il kit acquistabile online… sia il comune cartone della pizza e una semplice luce a LED.
Noctambula è stata presentata proprio in questi giorni in occasione della Design Week di Milano: il progetto resterà alla Ventura Station fino al 19 aprile.