Design Week: gli arredi cubici di Filip Janssens al Belgian Village

18 Aprile 2015

Jointed-Cube-Filip-Janssens-Fuorisalone-2015

Gli eventi protagonisti del Salone del Mobile milanese non smettono di stupire. È il caso di A Belgian Village, la straordinaria trovata dell’agenzia creativa olandese DIFT. Fino al 19 aprile prossimo, un autentico agglomerato urbano in stile belga accoglierà le opere dei designer in mostra.

Concepito a partire dalla tendenza, tipicamente belga, di annettere nuove propaggini architettoniche a strutture esistenti, A Belgian Village è stato realizzato ex novo, trasformando una superficie di oltre 500 metri quadrati nella zona di Lambrate Ventura in una vera cittadina, con tanto di piazza e lampioni. Un display unico nel suo genere che ospita non solo gli oggetti di design ma anche molte occasioni di intrattenimento.

Filip Janssens è uno dei protagonisti dell’insolita rassegna. Il suo Joined Cube per la vita outdoor (nell’immagine di apertura) si basa sull’utilizzo di strutture modulari cubiche (piene o vuote), realizzate con pannelli di legno di pino tenuti insieme da una cornice in acciaio.

È, questa, la base di partenza per la creazione dell’abitacolo complessivo come delle sedute interne. Funzionale ed esteticamente gradevole, l’approccio di Janssens ha portato alla creazione di tutta una serie di arredi già nel 2014, raggiungendo esiti eccezionali in questa struttura per esterni, impiegabile sia come spazio espositivo sia come luogo di svago e relax.