Educational Day nei musei di arte contemporanea

18 Aprile 2015

silent_walk-educational-day-amaci-19-aprile

Il 19 aprile è il primo Educational Day indetto dall’AMACI. I dipartimenti educativi dei 26 musei, che aderiscono all’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, dedicano l’intera giornata di domenica ad appuntamenti e attività formative gratuite e partecipative.

L’obiettivo è quello di veicolare il messaggio che i musei d’arte contemporanea non siano templi sacri e inaccessibili, ma luoghi accoglienti, di scambio e di crescita, dove si può osservare come pure imparare.
In programma ci sono quindi laboratori, conferenze, visite guidate, incontri con gli artisti, ma anche performance, flash mob, percorsi speciali per non vedenti e nella lingua dei segni, seminari di approfondimento per operatori culturali e insegnanti.

Dal Castello di Rivoli al MAN di Nuoro, dal MAMbo di Bologna al Museion di Bolzano, le attività proposte sono varie e si rivolgono a target diversi.
Tra le tante, segnaliamo #artevita, la curiosa iniziativa del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci: nella giornata di domenica, per le strade e le piazze della città di Prato ci si potrà imbattere in operatori culturali incaricati di coinvolgere i passanti e parlare con loro di arte contemporanea.