I film di Sorrentino nelle foto di Gianni Fiorito

25 Aprile 2015

Paolo Sorrentino sul set del suo film This Must Be the Place

Nella splendida cornice dell’Isola di Capri, l’associazione culturale Ápeiron inaugura sabato 25 aprile la mostra Il Cinema di Paolo Sorrentino. Fotografie di Gianni Fiorito. Allestita nella Sala della Cappella delle Donne, presso la Certosa di San Giacomo di Capri, la mostra omaggia il cinema del regista napoletano a cui si deve il merito di aver portato in Italia nel 2014 l’Oscar per il Miglior Film Straniero con La grande bellezza.

L’esposizione è un’antologica che ripercorre la filmografia di Paolo Sorrentino, attraverso le fotografie di medio e grande formato scattate dal fotogiornalista, nonché fotografo di scena, Gianni Fiorito. Da L’uomo in più a Il divo, da This must be the place a La grande bellezza, la mostra permette al pubblico di guardare nel dietro le quinte e oltre la cinepresa dei film che hanno reso Sorrentino uno dei più riconosciuti cineasti italiani nel mondo.

Gli scatti documentano la troupe al lavoro, il regista mentre si confronta con i suoi attori, i momenti del trucco. Gianni Fiorito rompe l’illusione magica del cinema, rivelando con il suo obiettivo quel mondo che sta dietro la macchina da presa.

Oltre alla collaborazione con Paolo Sorrentino, Gianni Fiorito ha lavorato come fotografo di scena per Luca Miniero, John Turturro, Antonio Capuano. Negli anni Ottanta è stato anche fotogiornalista, rivolgendo la sua attenzione in particolare alla difficile realtà sociale napoletana.