La bellezza delle arti. Nella barocca Noto

20 Aprile 2015

Nei luoghi della bellezza festival a Noto

Nella cornice architettonica barocca della cittadina di Noto – in provincia di Siracusa – torna la quinta edizione della manifestazione Nei luoghi della bellezza, a cura di Luisa Mazza. Da oggi sino al 26 aprile, si alterneranno appuntamenti e iniziative che spaziano dall’arte alla filosofia, dalla musica alla poesia e al teatro.

Il palcoscenico privilegiato della rassegna è la città di Noto, capitale del barocco.
Nel 2002, lo scenografico centro storico della cittadina è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, assieme alle altre città tardo-barocche del Val di Noto che, da quest’anno, sono state coinvolte nella manifestazione, volta a valorizzare la cultura e la bellezze di quelle terre.

Tra gli appuntamenti in programma, non sono da perdere l’incontro con il filosofo Massimo Cacciari, dal titolo Dov’è la bellezza, e la conferenza Arte e Bellezza tra storia e contemporaneità, a cura della storica dell’arte Giovanna Alberta Campitelli.
Ci saranno poi laboratori didattico-museali per gli studenti delle scuole, conferenze di poesia e letteratura, concerti e spettacoli teatrali.